Con Messaggio del 14 giugno 2019, n. 2272, l’INPS ha fornito le indicazioni riepilogative sulle modalità di intervento del Fondo di garanzia del TFR nelle diverse ipotesi di trasferimento d’azienda alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità in materia e del nuovo contesto normativo di riferimento.
L’INPS si sofferma in particolare sulle ipotesi di: trasferimento d’azienda da parte di cedente in bonis; trasferimento d’azienda da parte di cedente assoggettato a procedura concorsuale; affitto d’azienda.
Sul tema si ricorda come il mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda è disciplinato dal codice civile, che prevede una serie di tutele volte ad assicurare che le vicende circolatorie dell’azienda non incidano negativamente sulle posizioni dei lavoratori coinvolti.
La protezione dei diritti dei lavoratori subordinati in caso di trasferimento d’azienda è disciplinata, inoltre, dalla direttiva n. 23/2001/CE e, in subordine, dalla circolare INPS 15 luglio 2008, n. 74.