Il Parlamento europeo ha adottato nella seduta del 15 aprile scorso la proposta della Commissione europea del 3 luglio 2012 in materia di trasparenza precontrattuale in favore degli investitori retail che acquistano prodotti di investimento al dettaglio preassemblati (Packaged Retail Investment Products – PRIPs).
In tali ipotesi, agli investitori dovrà essere consegnato, prima dell’acquisto di un prodotto di investimento loro offerto da una banca, una compagnia di assicurazione o un fondo di investimento, il c.d. Documento Informativo Chiave (KID – Key Information Document).
Il nuovo documento informativo, che coprirà una vasta gamma di prodotti di investimento a disposizione della clientela al dettaglio (quali prodotti strutturati, investimenti assicurativi e fondi e di investimento), dovrà indicare l’oggetto dell’investimento, i relativi rischi ed i potenziali benefici, ed i costi complessivi ad esso associati.
Tali informazioni dovrebbero consentire agli investitori di confrontare i diversi prodotti, operando così una scelta di investimento più consapevole.
Dopo il voto del Parlamento europeo, la proposta deve essere adottata formalmente dal Consiglio prima della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea .
In allegato, oltre al comunicato stampa della Commissione europea, si riportano le FAQ (Frequently Asked Questions) pubblicate dalla stessa Commissione sulle novità in materia.