Consob ha pubblicato le modifiche al Regolamento emittenti attuative dell’art. 123-ter del d.lgs. 58/1998 in materia di trasparenza delle remunerazioni degli amministratori di società quotate.
Le modifiche seguono la consultazione pubblica avviata lo scorso 10 ottobre 2011.
Sul punto si ricorda come l’art. 123-ter TUF prevede per le società quotate l’obbligo di mettere a disposizione del pubblico, almeno 21 giorni prima dell’assemblea ordinaria annuale, una relazione sulla remunerazione articolata in due sezioni: una prima illustrativa della politica della società in materia di remunerazioni; una seconda descrittiva delle modalità attrattive di tale politica.
A seguito delle modifiche:
- sono stati abrogati l’art. 78, comma 1, Regolamento emittenti e gli schemi 1 e 2 di cui all’Allegato 3C;
- sono state semplificate le informazioni da fornire all’assemblea sui piani di incentivazione basati su strumenti finanziari ai sensi dell’art. 84-bis Regolamento emittenti;
- in coordinamento con la Banca d’Italia e l’Isvap, è stata assicurata coerenza tra la disciplina prevista per la generalità delle società quotate e quella vigente per le banche e le imprese assicurative per evitare duplicazioni di oneri per gli intermediari.
- è stato introdotto il nuovo art. 84-quater nel Regolamento emittenti, derubricato “Relazione sulla remunerazione”.
La nuova disciplina regolamentare entrerà in vigore a partire dal 31 dicembre 2011, e troverà quindi applicazione in occasione delle assemblee di approvazione dei bilanci di esercizio relativi all’esercizio 2011.