Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, ha pubblicato le indicazioni della Struttura di monitoraggio in merito all’applicazione del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (TUSP) relativamente ai principali contenuti del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale, da adottare ai sensi dell’art. 6, comma 2, del TUSP.
Il presente documento illustra, in via esemplificativa, i principali contenuti di un Programma-tipo di valutazione del rischio di crisi aziendale e fornisce indicazioni sulle modalità di monitoraggio delle aree di rischio individuate.
Esso intende valorizzare la finalità informativa di detto Programma, il quale se ben redatto consente:
- ai soci pubblici di analizzare e valutare lo stato di salute delle società partecipate e, quindi, tra l’altro, la convenienza economico-finanziaria di tale modalità di gestione del servizio rispetto ad altre alternative possibili;
- all’organo amministrativo di assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali, il rispetto di leggi e regolamenti nonché dello statuto sociale e delle procedure interne.
Si fa presente che la predisposizione del Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale rappresenta un adempimento temporalmente antecedente rispetto alle disposizioni contenute nel Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza che, in conseguenza della proroga prevista nell’articolo 5 del D.L. n. 23 del 2020, entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2021.