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Ufficio Garante Privacy: le modifiche organizzative

10 Aprile 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 83 del 09 aprile 2025, la delibera n. 192, del 13 marzo 2025, del Garante per la protezione dei dati personali, che ha modificato il Regolamento n. 1/2000, sull’organizzazione e il funzionamento dell’ufficio del Garante privacy stesso.

In particolare, fra le modifiche organizzative e funzionali all’ufficio del Garante Privacy, vi sono:

  • la soppressione del Dipartimento realtà economiche e produttive (DREP)
  • l’istituzione del Dipartimento associazioni, liberi professionisti e videosorveglianza (DALV) ed il Dipartimento attività economiche e lavoro (DAEL) come unità organizzative di primo livello:
    • il DALV curerà gli affari riguardanti i trattamenti di dati personali effettuati in materia di condominio, associazioni e fondazioni, consorzi, enti del terzo settore, partiti e movimenti politici, liberi professionisti, confessioni religiose e videosorveglianza nel settore privato
    • il DAEL curerà gli affari riguardanti i trattamenti di dati personali effettuati in materia di: imprese in generale, istituti credito, società finanziarie, società di gestione del risparmio, società emittenti carte di credito ed altri mezzi di pagamento, sistemi di informazione creditizia, soggetti operanti nel settore dell’informazione commerciale, società di recupero crediti, assicurazioni, mediatori, biometria in ambito privato, rapporto di lavoro e fase preassuntiva in ambito privato, autorizzazioni nazionali in materia di trasferimenti di dati all’estero e approvazione delle norme vincolanti di impresa
  • modifiche all’art. 8, c. 5, quarto periodo, del Regolamento n. 1/2000, sull’istituzione dei dipartimenti in seno al Garante, (allegato A), sostituendo la lettera a) “realtà economiche e produttive”, con “associazioni, liberi professionisti e videosorveglianza“, e inserendo la lettera a-bis)attività economiche e lavoro“.
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