L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) ha pubblicato il nuovo numero dei Quaderni dell’antiriciclaggio della Collana Dati statistici, che raccoglie le statistiche relative al secondo semestre 2017 sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’Unità.
Secondo i dati presentanti, nel secondo semestre del 2017 l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia ha ricevuto 44.617 segnalazioni di operazioni sospette, con un decremento complessivo del – 9,1% per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Al netto di tale componente, nel semestre di riferimento le segnalazioni di riciclaggio sono lievemente aumentate rispetto a quelle pervenute nello stesso periodo dell’anno precedente (1,3%); quelle relative al finanziamento del terrorismo si sono incrementate in misura significativa con un aumento del 61,1%.
Nel complesso del 2017, sono state acquisite 93.820 segnalazioni, con una riduzione, connessa all’esaurirsi delle segnalazioni indotte dalla voluntary disclosure, del 7,2% rispetto al 2016.