Il Direttore Generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, è intervenuto al quarterly meeting di Forum Analysis con un intervento dal titolo “La risposta alla crisi pandemica: una prospettiva europea”.
In particolare, nel corso del suo intervento Signorini ha sottolineato l’importanza delle riforme portate avanti con il programma Next Generation EU (NGEU)che, come noto, farà in modo che l’Unione europea possa reperire sul mercato dei capitali ingenti risorse, destinate alla concessione di prestiti e trasferimenti agli stati membri.
Sul punto, Signorini evidenzia l’importanza del programma, in quanto stabilisce il principio di una responsabilità collettiva dell’Unione per politiche di bilancio comuni basate sull’assunzione di debito europeo.
Tale strategia:
- costituirebbe l’embrione di una capacità di bilancio europea, in grado di affiancare la politica monetaria in caso di shock simmetrici particolarmente pronunciati e prolungati;
- fornirebbe ai mercati finanziari mondiali, con l’emissione regolare di titoli di debito comune, un safe asset particolarmente appetibile e agli intermediari europei uno strumento utile a diversificare i propri portafogli.