Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2024 il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 27 dicembre 2024, recante l’adeguamento delle modalità di calcolo della base imponibile, ai fini dell’imposta di registro, di successione e donazione, per i diritti di usufrutto e delle rendite o pensioni, in ragione della nuova misura del saggio legale degli interessi, per l’anno 2025.
In particolare:
- il valore del multiplo indicato nell’art. 46, c. 2, lett. a) del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, approvato con D.P.R. 131/1986, relativo alla determinazione della base imponibile per la costituzione di rendite o pensioni, e il valore del multiplo indicato nell’art. 17, c. 1, lett. a) del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni, approvato con D. Lgs. 346/1990, relativo alla determinazione della base imponibile per la costituzione di rendite o pensioni, è fissato in quaranta volte l’annualità
- il prospetto dei coefficienti per la determinazione della base imponibile dei diritti di usufrutto a vita e delle rendite o pensioni vitalizie, allegato al testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro e al testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni è determinato assumendo 2,5% come misura di riferimento (il saggio legale degli interessi stabilito per l’anno 2024 con decreto del MEF 29 novembre 2023).