Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n. 153 del 3 luglio 2012) il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 26 giugno 2012 in materia di invio delle comunicazioni alle parti processuali, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui all’articolo 16, comma 1-bis, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.
In particolare, il Decreto prevede l’estensione, agli Uffici di segreteria delle Commissioni tributarie regionali e provinciali operanti nelle regioni Lombardia, Sardegna, Sicilia e Veneto, delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 26 aprile 2012, concernete l’utilizzo, nell’ambito del processo tributario, articolo 16, comma 1-bis, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546, del sistema di Posta Elettronica Certificata (PEC) per l’invio delle comunicazioni alle parti processuali.
Dal 15 maggio 2012 il sistema di invio delle comunicazioni attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) era già in uso presso gli Uffici di Segreteria delle Commissioni tributarie regionali e provinciali operanti nelle regioni Friuli-Venezia Giulia ed Umbria, individuate appunto dal predetto decreto del 26 aprile 2012.
Il Decreto entrerà in vigore il 16 luglio 2012.