La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 16 gennaio 2025 un webinar che approfondirà la metodologia dei benchmark definita da EIOPA, per la valutazione del value for money dei prodotti unit-linked e ibridi.
L’intervento di EIOPA, che anticipa le misure discusse nel quadro della Retail Investment Strategy, si muove nel solco già tracciato con la dichiarazione di vigilanza del novembre 2021 sul value for money e la metodologia dell’ottobre 2022 per la relativa valutazione.
La nuova metodologia descrive più nel dettaglio la procedura per la definizione dei benchmark di riferimento per prodotti similari, che dovranno essere presi a parametro da produttori e distributori per raffrontare il value for money dei propri prodotti: gli operatori dovranno quindi riconsiderare i propri modelli di valutazione, nonché riflettere sulle caratteristiche dei propri prodotti, anche al fine di giustificare un eventuale disallineamento rispetto ai benchmark fissati dalla vigilanza europea.
Il corso approfondirà pertanto la metodologia definita da EIOPA, soffermandosi sugli elementi rilevanti e sulle tre fasi di processo previste, nonché sulle problematicità che una simile metodologia di valutazione unitaria può comportare, stante anche le diversità, non solo quantitative, che caratterizzano i diversi prodotti e i diversi sistemi di distribuzione.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.