Con la pubblicazione degli Orientamenti del 13 novembre 2023 in materia di valutazione dei requisiti e criteri di idoneità degli esponenti aziendali delle banche less significant, degli intermediari non bancari e dei sistemi di garanzia dei depositanti, la Banca d’Italia ha definito un’ampia varietà di procedure funzionali ad assicurare un governo societario improntato a sana e prudente gestione.
Le debolezze riscontrate nelle attività di verifica sui cicli 2021-2022 hanno sollecitato un intervento orientato a ridefinire strutturalmente le procedure degli intermediari con un significativo impatto sulle policy aziendali da adottare in tutte le fasi dei processi valutativi.
Nella definizione applicativa dei criteri di valutazione degli esponenti aziendali vengono identificati molteplici presidi quali/quantitativi che dovranno essere adottati dai soggetti vigilati in tempo utile per l’individuazione dei candidati da proporre alle assemblee chiamate nel 2024 al rinnovo degli Organi Sociali.
Il corso si propone di tradurre sul piano operativo gli orientamenti elaborati dalla Vigilanza per consentire ai destinatari una tempestiva implementazione di una adeguata policy a governo delle procedure di valutazione.
Tematiche oggetto di attenzione e discussione
- Il D.M. n. 169/2020 e Disposizioni Procedurali del 2021 della Banca d’Italia
- I nuovi Orientamenti Banca d’Italia del 13 novembre 2023
- Policy interna e procedure di raccolta e valutazione delle informazioni
- Verbale di verifica e percorso logico-argomentativo dell’Organo competente
- Definizione delle azioni di rimedio e timing di adeguamento
- Criterio di correttezza e valutazione delle indagini e dei procedimenti penali da parte degli Organi competenti
- Professionalità e competenza: analisi in concreto e valutazione comparativa
- Indipendenza formale e di giudizio: il perimetro dei “rapporti indiretti” e i “rapporti tali da comprometter[n]e l’indipendenza”
- I criteri di policy quali/quantitativi delle relazioni ostative all’indipendenza formale e di giudizio
- Segue. Le soglie di materialità; le esposizioni indirette; i rapporti commerciali, professionali e di lavoro; i rapporti patrimoniali
- Disponibilità di tempo: analisi storica, buffer precauzionali e natura dell’incarico
- Segue. Modelli operativi per definire il tempo minimo da dedicare all’incarico
- Aspettative della Banca d’Italia a partire dal rinnovo 2024 degli Organi Sociali