www.dirittobancario.it
Flash News

Valutazione degli Esponenti: webinar DB sui nuovi Orientamenti Banca d’Italia

29 Novembre 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Il prossimo 24 gennaio si terrà il webinar organizzato da questa Rivista sui nuovi Orientamenti della Banca d’Italia riguardanti la valutazione dei requisiti e criteri di idoneità per gli esponenti aziendali.

Gli Orientamenti sono destinati alle banche less significant, agli intermediari non bancari e ai sistemi di garanzia dei depositanti.

Con i nuovi Orientamenti, la Banca d’Italia delinea una vasta gamma di procedure mirate a garantire un efficace governo societario basato su una gestione sana e prudente.

Le lacune riscontrate durante le attività ispettive 2021-2022 hanno spinto a un intervento mirato per ridefinire strutturalmente le procedure degli intermediari, con un impatto significativo sulle politiche da adottare in tutte le fasi dei processi valutativi.

Nell’applicazione dei criteri di valutazione degli esponenti aziendali, vengono identificati diversi presidi quali/quantitativi che i soggetti vigilati devono adottare tempestivamente per identificare i candidati da presentare alle assemblee convocate nel 2024 per il rinnovo degli Organi Sociali.

L’obiettivo del corso è tradurre in azioni operative gli orientamenti formulati dalla Vigilanza, consentendo ai destinatari di implementare tempestivamente una policy adeguata per la gestione delle procedure di valutazione.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili a questo link.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?
Iscriviti alla nostra Newsletter