L’EBA ha pubblicato la valutazione annuale del rischio del sistema bancario europeo.
Il rapporto sulla valutazione annuale del rischio è accompagnato dalla pubblicazione dell’esercizio di trasparenza a livello dell’UE del 2022, che fornisce informazioni dettagliate, in un formato comparabile e accessibile, per 122 banche in 26 paesi SEE/UE.
Le banche dovrebbero prepararsi a un probabile deterioramento della qualità degli attivi e rafforzare i propri sistemi di screening e controlli per garantire un rigoroso rispetto delle azioni per prevenire rischi legali e reputazionali.
In particolare, evidenzia l’EBA:
- sebbene la redditività delle banche sia migliorata, rimane incerto su come si evolverà a causa della minore crescita del PIL e dell’aumento dei tassi di interesse;
- i coefficienti patrimoniali e di liquidità delle banche rimangono elevati, ma sono leggermente diminuiti di anno in anno. Il coefficiente medio di Common Equity Tier 1 (CET1) ha raggiunto il 15,0% mentre il coefficiente di copertura della liquidità (LCR) è del 165,1%;
- nonostante i bassi volumi di crediti deteriorati (NPL), le banche classificano il 9,5% dei prestiti in fase 2, il livello più alto dal 2018, quando è stata avviata la segnalazione.
- gli spread creditizi si sono ampliati per gli strumenti di debito bancario;
- i rischi legati alle TIC rimangono elevati.