La BCE ha pubblicato una supervision newsletter, relativa alle valutazioni degli immobili commerciali anche alla luce del CRR 3, offrendo spunti per buone pratiche che le banche possono adottare per migliorare le valutazioni delle garanzie immobiliari del loro portafoglio relativo alle esposizioni del mercato degli immobili commerciali (CRE).
L’articolo evidenzia altresì i principi di valutazione introdotti in applicazione di Basilea IV per le garanzie immobiliari: l’art. 229 del Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR III) specifica infatti che il valore debba essere rettificato per tener conto della possibilità che il valore di mercato attuale sia significativamente superiore al valore che sarebbe sostenibile nel corso della durata del prestito.
Delle novità del Regolamento CRR 3, anche in riferimento alle garanzie immobiliari, parleremo nel corso del webinar organizzato dalla nostra Rivista il 17 ottobre 2024 “Basilea IV: le novità del CRR III. Impatti per gli operatori bancari e finanziari“.
Gli spunti di riflessione vengono offerti in seguito allo svolgimento delle varie ispezioni in loco, avviate dal 2018 dalla BCE, sulle esposizioni del mercato degli immobili commerciali delle banche a rilevanza sistemica.
La campagna ha adottato la definizione di CRE del Comitato europeo per il rischio sistemico, la quale comprende tutti gli immobili a reddito, compresi gli alloggi in affitto, e gli immobili utilizzati dai proprietari per lo svolgimento della loro attività, esistenti o in costruzione; riguarda pertanto il portafoglio di prestiti e, se pertinente, le proprietà direttamente detenute in bilancio.
La BCE ricorda preliminarmente che l’attuale flessione del mercato degli immobili commerciali merita una particolare attenzione, poiché potrebbe avere effetti a catena sulla qualità degli attivi di alcune banche.
Con l’aumento dei tassi d’interesse e la diminuzione della domanda che grava sui segmenti chiave, è più probabile che i mutuatari debbano affrontare problemi di gestione del debito: una valutazione prudente delle garanzie è quindi molto importante.
Data l’importanza delle valutazioni nella valutazione del quadro di gestione del rischio di una banca, in particolare per i prestiti di soli interessi, la campagna si è avvalsa della competenza di valutatori qualificati ed esperti per esaminare un campione di valutazioni poste in essere dalle banche, che coprono molte regioni del mondo, tra cui il Regno Unito e il Nord America.
I team di ispezione hanno riscontrato una serie di problemi nel modo in cui le banche commissionano o effettuano le valutazioni.
Questo articolo presenta quindi i problemi comuni osservati durante la campagna ed offre suggerimenti utili e buone pratiche che gli istituti di credito possono adottare per migliorare le valutazioni delle garanzie del loro portafoglio CRE.