L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato i risultati della revisione 2022 delle prassi di vigilanza delle Autorità nazionali in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (ML/TF) nel settore bancario.
Nel proprio Rapporto l’EBA ha valutato 12 Autorità competenti di nove Stati membri.
Il Rapporto analizza i seguenti profili fornendo per ciascuno delle specifiche raccomandazioni:
- Valutazione del rischio
- Vigilanza AML/CFT
- Affrontare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo attraverso la vigilanza prudenziale
- Applicazione della normativa e nuovi modelli di vigilanza
- Cooperazione nazionale e internazionale
Nel complesso, i risultati dell’EBA indicano che le autorità di vigilanza stanno facendo progressi nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Alcune tra le Autorità considerate hanno apportato cambiamenti di ampia portata negli ultimi anni e il loro approccio alla vigilanza delle banche in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) è ora ampiamente efficace.
Grazie ai continui sforzi dell’EBA per promuovere un approccio olistico all’antiriciclaggio e al finanziamento del terrorismo, molte Autorità competenti hanno compiuto progressi tangibili nell’affrontare, anche a livello di vigilanza prudenziale, i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Molte delle Autorità valutate, inoltre, è sulla buona strada per incorporare la cooperazione e lo scambio di informazioni nei propri processi di vigilanza.
Tuttavia, alla maggior parte delle Autorità del campione 2022 è stato chiesto di fare di più per affrontare il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nel proprio settore bancario.
Come già accaduto nelle precedenti verifiche del 2020 e 2021, le Autorità competenti trovano difficile la valutazione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
Diverse autorità competenti del campione 2022 non hanno utilizzato le loro valutazioni del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo per informare la loro strategia di vigilanza e i piani di ispezione.
La generale mancanza di processi formalizzati e di formazione mirata per le Autorità di vigilanza antiriciclaggio e prudenziale ha fatto sì che talvolta si perdessero le opportunità di intervenire in una fase iniziale, prima cioè che i rischi si cristallizzino.
Il personale dell’EBA ha fornito consulenza alle Autorità competenti sulle misure da adottare per rafforzare il loro approccio.
I risultati e le azioni raccomandate riassunti in questo rapporto saranno rilevanti per tutte le autorità competenti responsabili di affrontare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del credito e degli istituti finanziari in tutto il mercato unico e potranno aiutarle nel loro sforzo costante di prevenire l’uso del sistema finanziario dell’UE per scopi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.
L’EBA ha avviato nel corrente anno 2023 il quarto e ultimo ciclo di verifiche. Al termine, EBA pubblicherà una relazione finale che includerà una valutazione dei progressi compiuti dal 2019.