L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha delineato le sue priorità strategiche di vigilanza per il periodo 2024-2026.
In particolare EIOPA ha individuato le seguenti priorità strategiche:
- Integrare le considerazioni sulla finanza sostenibile in tutte le aree di lavoro, compresa l’integrazione dei rischi ESG nei quadri prudenziali degli assicuratori e dei fondi pensione e affrontare le lacune in termini di tutele.
- Sostenere i consumatori, il mercato e le autorità di vigilanza nella trasformazione digitale, con particolare attenzione alla definizione della politica e all’attuazione della resilienza operativa digitale (DORA), della legge sull’intelligenza artificiale e del punto di accesso unico europeo (ESAP).
- Migliorare la qualità e l’efficacia della vigilanza, soprattutto in vista dell’aumento delle attività transfrontaliere, garantendo uniformità nella vigilanza in considerazione della revisione di Solvency II.
- Garantire una politica prudenziale e sulle regole di condotta tecnicamente solida, compreso il mantenimento dell’integrità del quadro normativo assicurativo nelle fasi successive di revisione di Solvency II.
- Identificare, valutare, monitorare e riferire sui rischi per la stabilità finanziaria e per lo svolgimento dell’attività e promuovere politiche preventive e azioni di mitigazione, compresa la fornitura di analisi di stabilità finanziaria e valutazioni del rischio tempestive e accurate.
Ulteriori informazioni sulle priorità di vigilanza dell’EIOPA sono disponibili nel Documento unico di programmazione 2024-2026 allegato.