Stante il carattere sempre più centrale che i profili antiriciclaggio hanno nell’attività dei soggetti obbligati (banche, assicurazioni, intermediari finanziari, etc.), la nostra rivista DB organizza per la giornata del prossimo 11 ottobre un webinar per approfondire le novità e le problematiche operative connesse al nuovo Regolamento antiriciclaggio.
Come noto, infatti, lo scorso 19 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il cosiddetto “AML Package“. Questo pacchetto comprende la Direttiva (UE) 2024/1640, nota come VI Direttiva Antiriciclaggio, il Regolamento (UE) 2024/1624 o solo Regolamento Antiriciclaggio, e il Regolamento (UE) 2024/1620, che istituisce la nuova Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA).
Il nuovo Regolamento Antiriciclaggio introduce significative modifiche nel processo di controllo antiriciclaggio connesso alle fasi dell’Adeguata Verifica, ivi compresa l’identificazione della titolarità effettiva, la raccolta e conservazione delle informazioni, nonché l’eventuale segnalazione delle operazioni sospette.
Pur sullo sfondo del regime della IV Direttiva, il nuovo Regolamento Antiriciclaggio tocca infatti svariati profili di processo: alcuni con modifiche più marginali, altre molto pregnanti. Per gli operatori appare quindi quantomai opportuna un’opera di corretta razionalizzazione delle novità, ideona a completare la valutazione d’impatto.
Il corso ha quindi l’obiettivo di esaminare dettagliatamente il processo di Adeguata Verifica e di SOS, come ridefinito dal Regolamento Antiriciclaggio, mettendo in luce le misure applicative e organizzative che gli operatori dovranno adottare in vista dell’entrata in vigore della nuova disciplina.
Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione del webinar sul Regolamento antiriciclaggio sono disponibili alla pagina dedicata all’evento.