www.dirittobancario.it
Flash News

Webinar 17/10 su Basilea IV e novità CRR III: impatti sulle banche

8 Agosto 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Il 17 ottobre 2024 si terrà il webinar organizzato dalla nostra rivista sul tema “Basilea IV: le novità del CRR III” e impatti per gli operatori bancari e finanziari.

Con la recente pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale UE del Regolamento (UE) 2024/1623 (CRR III) e della Direttiva (UE) 2024/1619 (CRD VI), il legislatore europeo ha dato attuazione dell’ultima fase della riforma di Basilea III, conosciuta anche come Basilea IV.

Il webinar si concentrerà sulle novità del CRR III, stante anche le tempistiche di adeguamento molto più stringenti: dopo le prime di luglio 2024, le più rilevanti si applicheranno dal 1° gennaio 2025.

In una logica di maggior sensibilizzazione al rischio, il CRR III va infatti a modificare profondamente il sistema di valutazione e calcolo delle attività ponderate per il rischio, promuovendo l’uso di modelli standardizzati al posto di quelli interni, anche con l’utilizzo di misure di output floor.

Le novità del CRR III di attuazione Basilea IV impattano in modo significativo sui costi di capitale e, conseguentemente, sui modelli di business e sulle scelte organizzative che le banche dovranno adottare.

In un simile contesto il corso si prefigge l’obbiettivo di esaminare le novità, i profili di criticità in termini di compliance e gli impatti su organizzazione e processi aziendali connessi alla messa a terra delle nuove norme CRR III / Basilea IV.

Maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione del webinar sono disponibili alla pagina dedicata all’evento Basilea IV: le novità del CRR III.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?
Iscriviti alla nostra Newsletter