www.dirittobancario.it
Flash News

Webinar 20/05 sulla gestione dei data breach e degli incidenti informatici

4 Aprile 2025
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 20 maggio 2025 un webinar sulla corretta gestione di data breach e degli incidenti ICT da parte dell’ente in caso di attacchi cyber.

Come noto, normative come il Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), la Direttiva (UE) 2022/2555 (NIS 2) e, per gli operatori del settore finanziario, il Regolamento (UE) 2022/2554 (DORA), impongono obblighi stringenti in materia di gestione degli incidenti e di comunicazione alle Autorità competenti, al fine di garantire un presidio efficace sui rischi privacy e ICT.

Queste normative vogliono fornire una risposta alla proliferazione crescente di attacchi informatici e di condotte illecite volte all’accesso non autorizzato ai dati aziendali, sia da parte di soggetti terzi, che di altri soggetti che, a diverso titolo, intrattengono rapporti con l’azienda.

In tale contesto, l’individuazione, la gestione tempestiva e la corretta segnalazione degli incidenti di sicurezza, inclusi quelli che comportano violazioni di dati personali, si configurano pertanto come attività essenziali per la riduzione del rischio.

In un quadro normativo in continua evoluzione, segnato dalla crescente incidenza delle minacce informatiche, il webinar offre altresì una disamina delle funzioni dell’ente preposte alla gestione dei data breach e degli incidenti informatici, nonché di tutti i profili organizzativi rilevanti.

Inoltre, approfondisce la corretta applicazione delle disposizioni vigenti e l’efficace strutturazione dei processi interni di gestione, nonché di segnalazione e risposta, dei data breach e incidenti ICT, sia verso le Autorità competenti, che la clientela.

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo
Vuoi leggere la versione PDF?