La nostra Rivista ha organizzato per il prossimo 6 ottobre un webinar sui “nuovi requisiti e criteri di idoneità degli esponenti delle assicurazioni e riassicurazioni”.
Il corso analizza le novità introdotte dal decreto del Ministero dello sviluppo economico (MISE) del 2 maggio 2022, n. 88 (Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 160 del 11 luglio 2022) recante regolamento sui requisiti degli esponenti aziendali delle assicurazioni.
Il nuovo regolamento individua i requisiti e i criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali e di coloro che svolgono funzioni di amministrazione, di direzione, di controllo e che svolgono funzioni fondamentali presso le imprese di assicurazione e di riassicurazione.
Il decreto, emanato ai sensi dell’art. 76 del Codice delle assicurazioni, disciplina:
- i requisiti e i criteri di idoneità degli esponenti delle assicurazioni;
- i limiti al cumulo di incarichi;
- le cause di sospensione temporanea dall’incarico e la sua durata;
- i casi di applicazione dei requisiti e criteri di idoneità a coloro che svolgono funzioni fondamentali;
- la valutazione dell’idoneità e l’eventuale pronuncia di decadenza da parte degli organi aziendali o dell’IVASS.
I requisiti e i criteri di idoneità riguardano in particolare: l’onorabilità, la professionalità, la competenza, l’indipendenza, i criteri di correttezza, la disponibilità di tempo e i limiti al cumulo degli incarichi.
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire agli operatori gli strumenti per poter comprendere e gestire adeguatamente l’impatto della nuova disciplina in materia di requisiti e criteri di idoneità degli esponenti delle assicurazioni e riassicurazioni
La declinazione completa del corso e le modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link.