Il Comitato Europeo per la protezione dei dati (EDPB) ha attivato uno strumento di verifica dei siti web (website auditing tool), che potrà essere utilizzato per analizzare la conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) dei siti web.
Si tratta di un software open source, che è stato sviluppato nell’ambito del gruppo di esperti di supporto dell’EDPB e può essere utilizzato sia dai revisori legali e tecnici delle autorità di protezione dei dati (DPA), sia dai responsabili del trattamento e dagli incaricati del trattamento, che desiderano verificare i propri siti web.
Il website auditing tool consente di preparare, eseguire e valutare gli audit, ed è inoltre compatibile con altri strumenti, come il raccoglitore di prove per siti web del GEPD; consente inoltre agli auditor di importare e valutare i risultati degli audit effettuati su tali strumenti.
Sebbene esistano già altri strumenti per l’audit dei siti web, questi richiedono solitamente specifiche competenze tecniche: l’EDPB ha pertanto deciso di sviluppare una soluzione facile da usare per facilitare l’applicazione da parte delle autorità nazionali di protezione dei dati e i controlli di conformità da parte dei responsabili del trattamento.
Una seconda versione con nuove funzionalità è prevista per la fine dell’anno.
Il Pool di esperti di supporto è stato sviluppato nell’ambito della strategia EDPB 2021-2023, per aiutare le autorità di protezione dei dati ad aumentare la loro capacità di applicazione, sviluppando strumenti comuni e dando loro accesso ad un ampio pool di esperti.