L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha posto in consultazione le “Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)” di attuazione dell’art. 1, comma 5, della legge 30 novembre 2017 n. 179.
Le Linee guida sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e agli altri enti ad essa assimilati e concernono misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite che attengono all’amministrazione di appartenenza (whistleblowing).
In particolare, le Linee guida hanno ad oggetto:
- le indicazioni sulle caratteristiche e sull’oggetto della segnalazione;
- le modalità e i tempi di tutela nonché le condizioni che impediscono di beneficiare della stessa;
- i principi di carattere generale che attengono alle modalità di gestione della segnalazione;
- la definizione del ruolo svolto dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT);
- le indicazioni operative alle Amministrazioni sulle procedure da seguire per la trattazione delle segnalazioni, dalla fase di invio e ricezione a quella di valutazione della stessa;
- le procedure gestite da ANAC con riferimento sia alle segnalazioni di condotte illecite, sia a quelle di misure ritorsive nei confronti del segnalante.
La consultazione avrà termine il 15 settembre 2019.