Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2018 la delibera Consob del 17 gennaio 2018 n. 20264 di modifica al Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line, adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modifiche.
Le modifiche fanno riferimento alla predisposizione di sistemi interni di segnalazione di violazioni (c.d. whistleblowing) da parte dei gestori di portali on-line.
La nuova disciplina individua solo i requisiti minimi ed essenziali, lasciando agli operatori ampi margini di autonomia per scegliere le soluzioni tecniche e organizzative più idonee ed efficaci in base alle caratteristiche della propria struttura organizzativa e delle attività concretamente svolte.
Inoltre, in considerazione delle attuali e contenute dimensioni, anche in termini di complessità organizzativa, delle strutture operative dei gestori di portali on-line, le disposizioni di dettaglio concernenti i sistemi di segnalazione delle violazioni sono state graduate in ottica di proporzionalità, pur dettando presidi essenziali che attengono al funzionamento di tali sistemi, con particolare riguardo a:
- obbligatorietà dell’implementazione dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni;
- esigenza di tutela della confidenzialità delle informazioni;
- obbligo di divulgazione interna delle caratteristiche dei predetti sistemi;
- individuazione di una figura ad hoc cui attribuire la responsabilità dei sistemi di segnalazione;
- possibilità di fare ricorso a soluzioni semplificate o all’outsourcing.
La delibera entra in vigore a partire dal 31 gennaio 2018.