WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca
www.dirittobancario.it
Flash News

Whistleblowing: esito dell’indagine ANAC sui canali interni di segnalazione

19 Marzo 2024
Di cosa si parla in questo articolo

ANAC ha pubblicato il report sul monitoraggio delle criticità nell’applicazione della nuova disciplina in materia di whistleblowing, ai sensi del d.lgs. 24/2023.

Nel report sono rappresentati i dati e le informazioni risultanti dalle risposte ad un questionario sottoposto, dal 4 al 22 dicembre 2023, ai soggetti, pubblici e privati, chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione nelle proprie amministrazioni o enti.

Il D. Lgs. 24/2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, sulla protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, ha previsto infatti l’attivazione di canali interni di segnalazione e la relativa gestione da parte dei soggetti del settore pubblico e privato.

L’ANAC, consapevole delle criticità generate dalla nuova disciplina in materia di whistleblowing di cui al citato d.lgs. n. 24/2023, ha deciso di avviare un monitoraggio, attraverso un questionario sottoposto ai soggetti chiamati ad attivare i canali interni di segnalazione nelle proprie amministrazioni/enti.

I contributi e le risposte a tale questionario sono stati raccolti e analizzati da ANAC anche nell’ottica di fornire successivi orientamenti di carattere generale, con particolare riferimento ai canali interni di segnalazione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter