Alberto Angeloni

Partner, DLA Piper

Alberto Angeloni si occupa prevalentemente di diritto fallimentare nazionale, internazionale e comunitario, contenzioso e stragiudiziale.

Assiste i clienti in giudizio nei processi fallimentari quali le revocatorie fallimentari, i processi pre-fallimentari, i reclami avverso le sentenze di fallimento, i ricorsi per l’omologa degli accordi di ristrutturazione dei debiti e in tutto ciò che in genere attiene alle procedure concorsuali nazionali e transfrontaliere.

Assiste debitori o creditori per tutte le operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale nel contesto degli strumenti para-concorsuali previsti dalla legge fallimentare. In tale ambito, ha maturato una considerevole esperienza nelle procedura di concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti, avendo ottenuto l’omologa di numerose procedure dinanzi ai tribunali di Roma, Milano, Monza, Firenze e Pistoia.

Alberto Angeloni ha inoltre maturato considerevole esperienza nel contenzioso societario con particolare riferimento agli obblighi e alle responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo.

Tutti gli articoli di Alberto Angeloni
Attualità
Crisi e insolvenza

I sistemi di emersione della crisi alla luce del Correttivo Ter

13 Novembre 2024

Alberto Angeloni, Partner, DLA Piper

Giulia Modaffari, DLA Piper

Il contributo analizza le modifiche apportate dal Decreto Correttivo ter alla disciplina del Codice della Crisi con particolare riguardo ai sistemi di prevenzione e, quindi, di emersione della crisi (c.d. di allerta precoce).
Attualità
Crisi e insolvenza

Le modifiche alla Composizione Negoziata della Crisi nel Decreto Correttivo ter

11 Ottobre 2024

Alberto Angeloni, Partner, DLA Piper

Raffaele Buono, DLA Piper

Il contributo analizza le principali novità apportate all’istituto della composizione negoziata della crisi dal decreto legislativo 13 settembre 2024 n. 227, di modifica del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (c.d. correttivo-ter).
Attualità
Crisi e insolvenza

Il tramonto dell’Automatic stay nel Concordato semplificato

12 Dicembre 2022

Alberto Angeloni, Partner, DLA Piper

Raffaele Buono, DLA Piper

Il presente contributo tratta il tema dell'esclusione dell’effetto protettivo automatico (c.d. Automatic stay) nel Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio.
Attualità
Crisi e insolvenza

Piani attestati per uscire dalla procedura di concordato in bianco. Il nuovo “mini 182-bis”.

22 Dicembre 2020

Alberto Angeloni e Andrea Garofalo, DLA Piper

Tutele tipicamente “concorsuali” attribuite a una modalità di composizione della crisi negoziale e prevalentemente privatistica
Attualità
Crisi e insolvenza Fiscalità d'impresa

Transazione fiscale e previdenziale: un passo in favore delle imprese in crisi, un ulteriore onere per il Tribunale

16 Novembre 2020

Alberto Angeloni e Sofia Guarino, DLA Piper

Con l’ultimo DDL approvato dal Senato della Repubblica, arriva alla Camera dei Deputati l’esame degli emendamenti apportati all’art. 3 del DL 125/2020, testo legislativo “erede” della normativa emergenziale e attualmente in via di conversione in legge.
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter