Alessandro Fosco Fagotto

Partner, Head of Europe Banking and Finance, Dentons

Alessandro Fosco Fagotto è partner presso l’ufficio Dentons di Milano, responsabile della practice italiana ed europea di Banking & Finance.

Alessandro Fosco Fagotto ha maturato una profonda esperienza nell’assistenza a finanziatori, sponsor finanziari (fondi di private equity e private debt), investitori e altre istituzioni finanziarie, in relazione al supporto finanziario legato alle acquisizioni (con particolare riferimento al leveraged finance), nonché ad un vasta gamma di operazioni, sia domestiche sia cross-border, inclusi i finanziamenti corporate, i performance bond, il real estate finance e tutte le tipologie di garanzie, reali e personali. È inoltre esperto in operazioni di ristrutturazione del debito, con particolare riguardo alle operazioni destinate a preservare la continuità aziendale, così come in tutti i tipi di finanziamenti ad imprese in difficoltà.

È riconosciuto dalle principali legal directory internazionali, incluse Chambers & Partners, IFLR1000 e The Legal 500 per l’area Banking & Finance.

Tutti gli articoli di Alessandro Fosco Fagotto
Attualità
Gestione collettiva Rapporti bancari

Il “Fund Finance”: un’ulteriore evoluzione nei prodotti bancari

6 Marzo 2023

Alessandro Fosco Fagotto, Partner, Head of Europe Banking and Finance, Dentons

Edoardo Galeotti, Managing Counsel, Dentons

Il contributo analizza il tema del “Fund Finance”, ossia quella particolare categoria di finanziamenti concessi, tipicamente da istituti bancari, a favore di fondi di investimento mobiliare e immobiliare.
Approfondimenti
Finanza

Le operazioni di leveraged buy out per l’acquisizione di partecipazioni societarie

15 Luglio 2020

Alessandro Fosco Fagotto, Partner, Dentons

Le operazioni di acquisizione con indebitamento, comunemente definite nella prassi di settore con il termine leveraged buy out (o LBO), rappresentano una particolare forma di finanza strutturata, sviluppatasi nel contesto giuridico anglosassone negli anni ’80 del secolo scorso, che costituisce
Approfondimenti
Crisi e insolvenza

La rilevanza dei gruppi di imprese alla luce del nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza d’impresa

21 Febbraio 2019

Alessandro Fosco Fagotto, Partner, Dentons

La realtà economica italiana è ampiamente caratterizzata dall’aggregazione delle singole società in forme associative di gruppo[1]. Le radici storiche di questo fenomeno sono molteplici, e risiedono, in sintesi (non è questa la sede per una compiuta e dettagliata analisi della
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter