Angelo Messore

Partner, Lexia Avvocati

Angelo Messore assiste regolarmente istituzioni finanziarie ed estere su questioni legate alla regolamentazione bancaria, finanziaria, assicurativa, dei servizi di investimento e di pagamento.

Ha maturato una significativa esperienza nell’analisi e avvio di progetti in ambito Fintech, avendo contribuito alla creazione di diverse piattaforme innovative.

Angelo Messore presta stabilmente assistenza nell’ambito della costituzione e della commercializzazione di fondi di investimento alternativi, in particolare per quanto riguarda i fondi di private debtdirect lending e di crediti non-performing.

Negli anni ha lavorato anche su numerose operazioni straordinarie (acquisizioni, fusioni, riorganizzazioni societarie, cessioni di aziende, portafogli di crediti o assicurativi) e di emissione sul mercato dei capitali, con un particolare focus sulle operazioni relative a istituzioni finanziarie e società operative in ambito Fintech.

Tutti gli articoli di Angelo Messore
Attualità
Assicurazioni Banche e intermediari

FIDA: la proposta di regolamento in materia di open finance

27 Ottobre 2023

Angelo Messore, Partner, Lexia Avvocati

Anna Travanini, Associate, Lexia Avvocati

Il contributo analizza le novità della proposta di regolamento in materia di accesso ai dati finanziari (Financial Data Access - FIDA) adottata dalla Commissione europea al fine di promuovere la creazione di un sistema di open finance.
Attualità
Crisi bancarie

La riforma della disciplina europea sulle crisi bancarie

13 Settembre 2023

Angelo Messore, Partner, Lexia

Federico Bonardi, Associate, Lexia

Il contributo analizza le novità del pacchetto di proposte pubblicato lo scorso 18 aprile 2023 dalla Commissione europea di riforma dell’attuale normativa in materia di gestione delle crisi bancarie e sistemi di tutela dei depositi.
Approfondimenti
Banche e intermediari Crisi e insolvenza

Crisi bancarie e strumenti Additional Tier 1: il caso Credit Suisse

14 Aprile 2023

Angelo Messore, Partner, Lexia

Federico Bonardi, Associate, Lexia

Il presente contributo analizza l'utilizzo degli strumenti Additional Tier 1 in caso di crisi bancaria con particolare riferimento al caso Credit Suisse nella prospettiva del diritto europeo
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter