Partner, Greenberg Traurig Santa Maria
Edoardo Gambaro si occupa principalmente di diritto della concorrenza italiano ed europeo. Ha assistito società italiane e straniere davanti alla Commissione europea e all’AGCM in procedimenti riguardanti cartelli, abusi di posizione dominante e aiuti di Stato. Inoltre, Edoardo ha rappresentato numerose imprese innanzi alle giurisdizioni europee (Corte di giustizia e Tribunale dell’UE) e nazionali, in particolare per l’impugnazione di decisioni delle autorità antitrust. Edoardo ha, altresì, acquisito una considerevole esperienza nell’ambito del controllo delle concentrazioni, assistendo imprese europee e statunitensi nella notifica di operazioni straordinarie.
Si occupa anche di altri aspetti del diritto dell’UE, come la normativa sulle telecomunicazioni, il diritto farmaceutico e le libertà di stabilimento e di circolazione di beni e servizi, assistendo numerose imprese in procedimenti di rinvio pregiudiziale innanzi alla Corte di giustizia.
Infine, Edoardo Gambaro è professore invitato di diritto del processo UE all’Università di Milano Bicocca e tiene regolarmente corsi di diritto europeo della concorrenza nell’ambito del Master “Diritto e Impresa” del Sole24Ore.