Emanuele Barberis

Partner, Chiomenti

Emanuele Barberis assiste clienti italiani e stranieri (in particolare, nel settore del lusso, della moda, delle infrastrutture e trasporti e delle istituzioni finanziarie, bancarie ed assicurative) in materia di diritto del lavoro e sindacale.

Si occupa, in particolare, di operazioni societarie complesse, piani di ristrutturazione e riassetto aziendale e relative relazioni industriali, nella gestione dei contratti di lavoro e di tutte le correlate tematiche giuslavoristiche (dipendenti, dirigenti, lavoratori sportivi, agenti, consulenti, procuratori) e con amministratori.

Emanuele Barberis fornisce altresì assistenza nell’attuazione di politiche retributive e di retention, redazione di sofisticati accordi di riservatezza, non concorrenza, storno e tutela del know how, attuazione di articolati piani di incentivazione monetaria e/o con strumenti finanziari/welfare, redazione di piani di smart-working e distacchi internazionali, accordi di outsourcing e inerenti la supply chain, tematiche privacy e di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché fornisce assistenza giudiziale, in ogni ordine e grado, in contenziosi complessi in materia di lavoro e di previdenza sociale.

Tutti gli articoli di Emanuele Barberis
Approfondimenti
Contratti e garanzie

Ius variandi (in peius) nella retribuzione variabile

1 Luglio 2024

Emanuele Barberis, Partner, Chiomenti

Lara Paletto, Associate, Chiomenti

Il contributo analizza il potere del datore di lavoro di modificare (ius variandi) la retribuzione variabile del lavoratore ed i suoi limiti alla luce del principio di irriducibilità della retribuzione.
Attualità
Contratti pubblici Lavoro

Appalti pubblici e obblighi di tutela dei lavoratori

24 Maggio 2024

Emanuele Barberis, Partner, Chiomenti

Filippo Brunetti, Partner, Chiomenti

Il contributo analizza il tema della parità di tutela che deve essere garantita ex art. 11 Dlgs 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici) tra il CCNL indicato dalla stazione appaltante e quello indicato in offerta dall’operatore economico.
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter