Partner fondatore, Studio Legale Cappa & Partners
Si è laureato a Pavia nel 1976, con il Professor Guido Rossi, discutendo una tesi in tema di pegno e usufrutto di azioni. Nel 1978 ha conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Milano.
Ha operato per diversi anni quale direttore affari legali-societari di varie banche; nel 2007 è entrato a far parte, quale socio, di uno Studio associato milanese; nel 2014 ha fondato lo Studio Legale Ermanno Cappa & Partners.
È stato componente della commissione legale dell’ABI, nonché componente di vari organismi interbancari.
La sua esperienza verte sul diritto d’impresa e, particolarmente, sull’operatività societaria, bancaria e finanziaria, specie sui profili penali-commerciali, con riguardo alla governance, alla compliance ed alla tematica dei modelli organizzativi, con specializzazione in materia di retails bancari e normativa antiriciclaggio.
È stato presidente del Centro Studi Ambrosoli; è presidente emerito dell’AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, di cui è stato presidente per diversi anni ; membro del Direttivo AEDBF – Associazione Europea per lo studio del Diritto Bancario e Finanziario.
È presidente di vari Organismi di Vigilanza ex d. lgs. 231-2001; sindaco e amministratore di banche ed intermediari finanziari; componente il comitato scientifico di diverse riviste giuridiche; docente a contratto di normative antiriciclaggio, direttore scientifico del master “avvocato d’affari” de Il Sole 24 Ore. Ha scritto diversi contributi in materia di diritto bancario, penale-bancario, legislazione antiriciclaggio e normativa di contrasto alla criminalità economica ed è relatore in numerosi convegni.