Partner, Co-Head of Europe Environmental Protection Regulatory, Dentons
Federico Vanetti è partner presso l’ufficio Dentons di Milano, Co-Head of Europe Environmental Protection Regulatory e responsabile della practice italiana di Public Policy & Regulation.
E’ specializzato, in particolare, in diritto ambientale, urbanistica ed edilizia, appalti e contenzioso amministrativo presso i TAR e Il Consiglio di Stato.
Presta inoltre assistenza nell’ambito di operazioni di sviluppo immobiliare, con particolare riferimento alle tematiche ambientali (bonifiche, procedure di VIA e VAS) e agli aspetti urbanistici (accordi di programma, modifiche all’assetto urbanistico), nonché rispetto agli aspetti autorizzativi e commerciali.
Nelle operazioni di investimento immobiliare assiste clienti nazionali e internazionali nella valutazione degli asset immobiliari a reddito o in progetto.
Assiste, inoltre, imprese manifatturiere o imprese di costruzioni nella gestione ordinaria delle problematiche amministrative e nel contenzioso amministrativo, con un particolare focus sui temi ambientali (gestione rifiuti, terre e rocce da scavo, sottoprodotti, permessi ambientali).
Federico Vanetti è un avvocato cassazionista presente nei ranking di Chambers&Partners Europe sia per Public law: zoning & planning che per Environmental, menzionato come “recommended lawyer” da Legal 500, citato da Acritas, nonché inserito nella categoria “Elite” della classifica dei “Best Lawyers and Best Law Firms in Italy” di Milano Finanza/Class Editori 2021 per Public Law e Real Estate.