ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/04
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/04
Filippo Pingue si laurea cum laude presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, è abilitato dal 1988 all’esercizio della professione forense e dal 1998 è patrocinante in Cassazione.
Nel 1989 diviene socio dello “Studio Legale Prof. Avv. Franco Di Sabato” di Napoli e nel 1991 si trasferisce a Roma ove fonda la sede romana dello Studio Grippo & Associati che, nel 1997, confluisce nello studio internazionale Simmons & Simmons divenendo managing partner dello studio di Roma e dal 2001 responsabile nazionale del dipartimento di finanza. Nel maggio 2013, insieme all’Avv. Massimino Lo Conte, ha fondato PLC Studio Legale.
Esperto di diritto e contenzioso societario, verso la fine degli anni ‘90 ha seguito la gestazione della legge sulla cartolarizzazione indirizzandosi verso il settore del diritto bancario e della finanza strutturata, fornendo consulenza alle maggiori banche nazionali ed internazionali in operazione di cartolarizzazione e finanziamento alle imprese. Dal 2008 ha allargato l’attenzione alle operazioni di ristrutturazione del debito d’impresa e alle procedure concorsuali.
E’ stato consigliere di amministrazione di società leader nel settore della moda e in quello dei servizi finanziari e componente di comitati di sorveglianza di grandi imprese in crisi. E’ trust advisor per imprese italiane con forte vocazione internazionale e per banche straniere operanti in Italia, fornendo consulenza nelle c.d. special situations.
Filippo Pingue e Massimino Lo Conte, PLC Studio Legale