Francesco Assegnati collabora dal 1997 con CBA Studio Legale e Tributario, diventando Partner nel 2009, specializzandosi nell’assistenza fiscale e societaria, in particolare nel settore finanziario (SGR, SIM e Banche), nel settore real estate ed in quello delle energie rinnovabili. Nel corso del 2007 e 2008 ha maturato esperienza professionale in un primario Studio inglese presso la sede di Londra.
E’ relatore nell’ambito di corsi e master in fiscalità presso importanti associazioni di categoria del settore immobiliare, nonchè scuole di formazione di primario rilievo.
E’ inoltre membro del Comitato Scientifico di Assoimmobiliare sulle tematiche tributarie.
Il contributo analizza la recente sentenza della Corte di Cassazione n. 16285 del 12 giugno 2024 che segna un'ulteriore conferma rispetto all’interpretazione favorevole alla soggettività tributaria dei fondi immobiliari.
L’affrancamento delle quote di OICR della Legge di Bilancio 2023: la view dell’Amministrazione finanziaria
Una linea guida anche per il futuro?
11 Luglio 2023
Francesco Assegnati, Partner, CBA
Andrea Motta, CBA
Il contributo analizza il tema dell’affrancamento delle quote di OICR disciplinato dalla Legge di Bilancio 2023 alla luce dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione finanziaria con Circolare n. 16/E del 26 giugno 2023.
Fiscalità immobiliare, l’Italia segue l’approccio OCSE sui capital gain
La sistematica evoluzione sostanzialistica della tassazione di settore
14 Marzo 2023
Francesco Assegnati, Partner, CBA Andrea Motta, CBA Luca Vitale, CBA
Il contributo analizza le ultime novità apportate dalla Legge di Bilancio 2023 in materia di fiscalità immobiliare con specifico riferimento alla tassazione sui capital gain.
Fusione tra FIA immobiliari: neutralità fiscale e spunti critici
17 Febbraio 2023
Francesco Assegnati, Partner, CBA
Andrea Motta, CBA
Il contributo tratta il tema della neutralità fiscale delle operazioni di fusione tra FIA immobiliari alla luce della posizione assunta dall'Agenzia delle Entrate nella Risposta ad Interpello n. 208/E del 2023.
Tassazione OICR: l’affrancamento delle quote della Legge di Bilancio 2023
Aspetti pratici, elementi del mercato e necessità di chiarimenti
18 Gennaio 2023
Francesco Assegnati, Partner, CBA
Andrea Motta, CBA
Il presente contributo analizza le nuove disposizioni in tema di tassazione degli OICR legate all’affrancamento delle quote introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 soffermandosi sulle opportunità e i risvolti pratici della nuova disciplina.
Società di cartolarizzazione immobiliare e investimenti nel settore delle energie rinnovabili
4 Marzo 2021
Francesco Assegnati e Andrea Motta, CBA
Una recente risposta dell’Amministrazione Finanziaria ad un’istanza di interpello (Risposta n. 132/E del 2021), formulata a chiarimento di una serie di quesiti sulle attività dei veicoli previsti dall’art. 7.2 l. 130/99 e che definiremo Società di Cartolarizzazione Immobiliare, offre lo
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari