Professore ordinario di Diritto Commerciale e di Diritto delle Crisi di Impresa all’Università di Genova, BonelliErede
Marco Arato è Professore ordinario di Diritto Commerciale e di Diritto delle Crisi di Impresa presso l’Università degli Studi di Genova.
È entrato in Bonelli e Associati nel 1981 ed è Partner di BonelliErede dalla sua fondazione.
Si occupa di Societario e di Ristrutturazioni/Fallimentare e in particolare di complesse negoziazioni riguardanti:
- trasferimenti di pacchetti azionari e di aziende
- operazioni di finanza straordinaria
- ristrutturazione del debito
È Team Leader del Focus Team Crisi aziendali e ristrutturazioni del debito e membro dei Focus Team Banche, Crediti bancari e Shipping & Transport.
Dal 2015 è membro della Commissione governativa per la riforma della legge fallimentare.
Nel settore del diritto delle crisi d’impresa ha assistito sia società debitrici, sia procedure concorsuali (prevalentemente di amministrazione straordinaria) sia banche creditrici.
Nel settore del diritto commerciale si è frequentemente occupato di acquisizioni di aziende (anche da società in crisi), di pacchetti azionari di riferimento e di operazioni straordinarie (aumenti di capitale, fusioni e scissioni).
È menzionato dalla guida legale internazionale Chambers & Partners tra i principali professionisti in Italia in materia di diritto fallimentare e ristrutturazioni societarie.
E’ abilitato all’esercizio della professione forense (1981) ed è iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori all’Ordine degli Avvocati di Genova.