Tax Partner, PwC TLS
Marco Lio è Tax Partner in PwC TLS, dove è entrato nel 2016, dopo aver lavorato per 15 anni in Agenzia delle entrate.
Per i clienti dello Studio, Marco è responsabile dei progetti di disegno e attuazione del sistema di controllo del rischio fiscale (Tax Control Framework – TCF), secondo le linee guida dell’OCSE e dell’Agenzia delle entrate, curando altresì il successivo percorso di adesione al regime di adempimento collaborativo e le interlocuzioni con l’Autorità fiscale.
Marco Lio segue le più evolute e recenti forme di tax transparency, sia a riguardo della rappresentazione della gestione della fiscalità nella comunicazione di sostenibilità (Total Tax Contribution, Tax Transparency Report, Documentazione Non Finanziaria, etc.), sia per la compliance alla normativa che impone la raccolta di informazioni a beneficio delle Amministrazioni finanziarie (DAC 6, CbCr, CRS, etc.).
Coautore del libro «La Tassazione delle Banche – Guida alla fiscalità diretta» (ed. 2021), per il capitolo dedicato a TCF e adempimento collaborativo, Marco Lio ha pubblicato contributi specialistici in materia di tax risk management, TCF, Modelli 231, DAC 6. Collabora con l’ABI, per le attività formative in materia di gestione del rischio fiscale e tax transparency e, su queste stesse tematiche, è relatore a vari seminari e convegni.