WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori


Presidi di governance e controllo per l'uso dell'Intelligenza Artificiale

ZOOM MEETING
offerte per iscrizioni entro il 17/01


WEBINAR / 06 Febbraio
AI Act: primi adempimenti per gli operatori

Massimo Desiderio

Partner, Cisternino Desiderio & Partners

Massimo Desiderio si è laureato in Legge, con lode, presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1989 e nel 1992 ha conseguito l’abilitazione forense.

Nel 1993 è entrato in Banca d’Italia; dal 1997 ha svolto la professione in Bussoletti Nuzzo & Associati; dal 2000 è stato responsabile del settore legale di Assogestioni; dal 2002 ha collaborato con Haarmann Hemmelrath & Partner nel settore Banking & Finance / Regulatory, quindi con Gianni Origoni Grippo & Partners dal 2005 al 2010 e successivamente ha proseguito con un proprio studio.

Massimo Desiderio ha maturato esperienza in operazioni di finanziamento, in operazioni societarie straordinarie, nel contenzioso in materia di rapporti contrattuali e societari, nella trattazione dei profili regolamentari e contrattuali relativi alla prestazione del servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio, con particolare riguardo alla strutturazione, gestione e commercializzazione di fondi comuni di investimento chiusi, in particolare immobiliari, nell’assistenza ad intermediari vigilati in procedimenti sanzionatori di competenza della Banca d’Italia o della Consob.

Tutti gli articoli di Massimo Desiderio
Approfondimenti
Corporate governance

“Alta direzione” nelle banche e nelle assicurazioni

9 Dicembre 2024

Massimo Desiderio, Partner, Cisternino Desiderio & Partners

Il contributo affronta il tema relativo al concetto di "alta direzione", soffermandosi sulle definizioni presenti nella regolamentazione di corporate governance bancaria e assicurativa.
Approfondimenti
Fiscalità Società

Qualificazione delle indemnities nell’ambito delle acquisizioni societarie

18 Luglio 2023

Massimo Desiderio, Partner, Cisternino Desiderio & Partners

Christian Cisternino, Partner, Cisternino Desiderio & Partners

Il contributo analizza il tema della qualifica delle somme riconosciute all’acquirente in ragione di clausole di “indemnity” nel contesto delle acquisizioni societarie alla luce dell'ultimo orientamento della Cassazione.
Approfondimenti
Gestione collettiva

Le quote di partecipazione a fondi di investimento chiusi alla prova dei vincoli: pegno e pignoramento

10 Dicembre 2021

Massimo Desiderio, Partner, Cisternino Desiderio & Partners

Scopo di queste note è illustrare alcune questioni che possono porsi allorquando quote di fondi comuni di investimento di tipo chiuso vengano assoggettate a vincoli, quali il pegno o il pignoramento. In tali circostanze, invero, affiorano aspetti della posizione dell’investitore
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter