Matteo Baldascino

Group Direct and International Tax Senior Manager, Gruppo Ariston

Matteo Baldascino è entrato in Ariston Holding N.V. nell’aprile 2023, dove è attualmente responsabile delle imposte dirette e internazionali del Gruppo.

Esperto di diritto tributario con particolare riguardo ai seguenti ambiti: assistenza ai profili tributari delle operazioni di M&A e relativo structuring; fiscalità delle operazioni straordinarie, anche transfrontaliere e transnazionali; fiscalità finanziaria; fiscalità di impresa in relazione a soggetti ITA GAP/IAS-IFRS Adopter e Dutch GAP (Combination 3); tassazione nelle transazioni cross-border, CFC, PE; fiscalità estera, con particolare riferimento a EU/SEE Area, AMEA Area, US; fiscalità degli enti non commerciali.

Precedentemente Matteo Baldascino ha lavorato nei dipartimenti di diritto tributario di noti studi legali e nell’Area Fiscale di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A..

Tutti gli articoli di Matteo Baldascino
Approfondimenti
Fiscalità

L’imposta sulle transazioni finanziarie in caso di OPA

10 Gennaio 2025

Matteo Baldascino, Responsabile Imposte Dirette e Internazionali, Gruppo Ariston

Giulio Mazzotti, Partner, Legance

Il contributo affronta il tema dell'applicabilità in misura ridotta dell'imposta sulle transazioni finanziarie (c.d. Tobin Tax) nel contesto di un'offerta pubblica di acquisto (OPA).
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter