Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS)
Patrizia Grieco è inoltre Presidente Assonime (l’Associazione fra le Società Italiane per Azioni) dal giugno 2021 e Vice Presidente di ABI da luglio 2022.
Dal maggio 2014 al maggio 2020 è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Enel, leader mondiale nel settore utilities.
Dal 2008 al 2013 Patrizia Grieco è stata Amministratore delegato di Olivetti, di cui nel 2011 assume anche la Presidenza. È stata inoltre consigliere di amministrazione di Fiat Industrial, di CIR, Anima Holding e Endesa S.A. e ricopre attualmente analogo incarico in Ferrari e Amplifon.
È inoltre membro del consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi.
Patrizia Grieco è stata Presidente del Comitato italiano per la Corporate Governance dal 2017 al 2021. Durante il suo mandato è stato emanato il nuovo codice di autodisciplina per le società quotate italiane.
Nell’ambito della Presidenza italiana del G20, è stata Chair della Task Force “Integrity & Compliance” del B20 Italy, che ha contribuito a formulare proposte di policy efficaci ed attuabili per far evolvere i tradizionali concetti di integrity & compliance al servizio di un progresso sostenibile.
È stata inoltre membro del G20 Business Advisory Board, sotto la guida di The European House – Ambrosetti. Tale Comitato ha supportato la Presidenza del Consiglio fornendo contributi all’agenda dei lavori del G20.