Novità connesse a Direttive (Corporate Sustainability Due Diligence), Regolamenti (Regolamento Tassonomia), chiarimenti e RTS emanate da Commissione UE, MEF, Banca d’Italia, CNDCEC, Agenzia delle Entrate e IVASS in materia di proprietà, governance, management e performance delle imprese; doveri e responsabilità degli amministratori, Codice di autodisciplina e Codice della Crisi, diritto societario, notariato, uso di strumenti e processi digitali; società europee e società cooperative europee, cessione di partecipazioni, sostenibilità ambientale (ESG) e sviluppo professionale, sospensione degli obblighi di riduzione del capitale e sospensione delle perdite, collegi sindacali delle non quotate, sistema di interconnessione dei registri, clausole statuarie, assemblee a distanza.
Responsabilità del collegio sindacale: modificato l’art. 2407 c.c.
31 Marzo 2025
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 73 del 28 marzo 2025, la legge 14 marzo 2025, n. 35, che modifica l'art. 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale.
Webinar 30/01 su Rappresentante designato e modifiche statutarie
29 Novembre 2024
La nostra rivista ha organizzato per il prossimo 30 gennaio 2025 un webinar sulle possibili modifiche dello statuto delle società quotate, al fine di consentire ai soci l'esercizio del diritto di voto tramite il "rappresentante designato".
Società cooperative: i nuovi valori di stato patrimoniale e quote
21 Ottobre 2024
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 245 del 18 ottobre 2024, il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dell’8 agosto 2024, di adeguamento, in materia di società cooperative, dei valori indicati agli articoli 2519 e 2525 C.c.
Cooperative: adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
18 Ottobre 2024
Il CNDCEC (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed esperti contabili), e la FNC (Fondazione Nazionale Commercialisti) hanno pubblicato un documento di ricerca concernente gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative.
S.r.l. PMI: approfondimento sulle novità della Legge Capitali
1 Ottobre 2024
Il CNDCEC, congiuntamente alla FNC ha pubblicato un documento di ricerca "S.r.l. PMI: deroghe al diritto societario e novità introdotte dalla legge Capitale", che affronta le modifiche apportate dalla L. 211/2024, anche nota come "Legge Capitali", alla normativa delle PMI costituite
Scissione mediante scorporo: la disciplina fiscale
24 Giugno 2024
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, congiuntamente al CNDCEC, ha pubblicato un documento di ricerca che esamina la disciplina fiscale della scissione mediante scorporo.
CSDDD: il Consiglio UE adotta il testo della Direttiva
24 Maggio 2024
Il Consiglio UE, con comunicato stampa del 24 maggio 2024, ha annunciato l’adozione della Direttiva sulle misure di due diligence per la sostenibilità delle imprese (Corporate Sustainability Due Diligence Directive - CSDDD).
Rappresentante designato obbligatorio: soluzioni interpretative per le società quotate
16 Aprile 2024
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato uno studio sui primi problemi interpretativi della nuova figura del rappresentante designato obbligatorio, introdotto dal nuovo art. 135 undecies.1 T.u.f., ad opera della legge di capitali (ex DDL capitali).
Scissione mediante scorporo: profili civilistici e applicativi
28 Marzo 2024
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, congiuntamente al CNDCEC, ha pubblicato un documento di ricerca che esamina i profili civilistici dell'istituto di cui all'art. 2506.1 c.c. recentemente introdotto dal D.lgs. 2 marzo 2023, n. 19.
Le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale delle non quotate
8 Gennaio 2024
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato una nuova versione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, rivedendo quelle dello scorso mese di gennaio 2021.
Scissione mediante scorporo: la massima del Notariato di Milano
17 Novembre 2023
La Commissione società del Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato la massima n. 209 del 7 novembre 2023 in materia di scissione mediante scorporo di cui all'art. 2506, comma 1, c.c..