Novità connesse a Regolamenti, Direttive, raccomandazioni, Linee guida, richiami di attenzione, RTS e ITS emanati da Commissione UE, EIOPA, EBA, IVASS e IAIS in materia di vigilanza prudenziale: Solvency II, stress test e rischio di liquidità, rischio di mercato e di credito, requisiti prudenziali, gestione dei rischi prudenziali e di condotta, gestione del rischio climatico; segnalazioni di vigilanza, calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri, ORSA (Own Risk and Solvency Assessment ovvero Autovalutazione della situazione di rischio e del fabbisogno di capitale); RFR (redditi fiscali di riferimento), CRR II e Insurance Capital Standard.
SMD: disposizioni di vigilanza per i gestori di crediti deteriorati
14 Febbraio 2025
Banca d'Italia ha pubblicato il 13 febbraio le disposizioni di vigilanza per il recepimento della Direttiva 2021/2167 sugli acquirenti e sui gestori di crediti deteriorati (Direttiva SMD), in attuazione delle previsioni di cui al Capo II, Titolo V, del D.
CRR 3 e informazioni prudenziali: il punto di accesso unico EBA
12 Febbraio 2025
EBA ha pubblicato oggi la bozza finale degli ITS relativi all'hub di dati del Terzo Pilastro per i grandi istituti e altri istituti, che centralizzerà le informazioni prudenziali degli istituti, attraverso un unico punto di accesso elettronico sul sito web di
ICAAP e ILAAP: chiarimenti BCE su gestione del capitale e liquidità
11 Febbraio 2025
La BCE ha pubblicato un documento che ricorda alle banche alcune delle aspettative di vigilanza BCE sulla gestione solida ed efficace del capitale e della liquidità, in linea con le linee guida BCE sui processi interni di valutazione dell'adeguatezza patrimoniale/liquidità
Integrità fiscale e arbitraggio dividendi: rapporto EBA sulla vigilanza
7 Febbraio 2025
EBA ha pubblicato oggi una Peer Review che valuta l'efficacia e il grado di convergenza della vigilanza sulle questioni relative all'integrità fiscale e ai sistemi di negoziazione di arbitraggio dei dividendi, dopo l'implementazione dell'Action plan 2020 di EBA.
Rischio tasso d’interesse: obbiettivi a breve e medio termine EBA
7 Febbraio 2025
EBA ha pubblicato una relazione sugli obiettivi a breve e medio termine della sua Heatmap sul rischio di tasso d'interesse nel portafoglio bancario (IRRBB), comprendente osservazioni e raccomandazioni agli istituti e alle autorità di vigilanza.
Le informazioni per il calcolo di riserve tecniche per le assicurazioni
7 Febbraio 2025
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, Serie L, del 07 febbraio 2025, il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/216 del 6 febbraio 2025, recante informazioni tecniche per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base.
IVASS ha pubblicato delle statistiche con i dati annuali sulle statistiche 2024, relativamente alle sanzioni amministrative comminate dall'Autorità di vigilanza alle imprese di assicurazione in Italia.
EMIR 3 e approvazione dei modelli di margine iniziale: FAQ BCE
4 Febbraio 2025
La BCE ha pubblicato delle FAQ sulle approvazioni dei modelli di margine iniziale (IM), ai sensi del Regolamento europeo sulle infrastrutture di mercato EMIR 3.
EIOPA sul trattamento prudenziale delle esposizioni verso CCP
31 Gennaio 2025
EIOPA ha pubblicato la consulenza tecnica finale alla Commissione europea sul trattamento patrimoniale con formula standard, delle esposizioni dirette delle imprese di assicurazione alle controparti centrali qualificate (CCP).
Solvency II: EIOPA sulla proporzionalità per imprese piccole non complesse
31 Gennaio 2025
L'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato oggi un parere tecnico sull'attuazione del nuovo quadro di proporzionalità previsto da Solvency II, richiesto dalla Commissione europea.
WEBINAR / 11 marzo
Gestione dei rischi ESG: le nuove Linee guida EBA
ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/02