Dialoghi di Diritto dell’Economia

ISSN 2785-7298

 

Rivista scientifica che raccoglie Editoriali, Articoli e Note di commento a firma di esponenti del mondo accademico e delle istituzioni su tematiche di diritto dell’economia ed altre tematiche affini relative alle attività economiche ed ai mercati.
Organi
Norme per la valutazione e la pubblicazione e codice etico
Archivio Fascicoli

 

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.

Articoli

Vai a Articoli
Articoli

Le nuove indicazioni del GAFI per l’ecosistema AML in materia di assessment nazionale antiriciclaggio

30 Gennaio 2025

Giampaolo Estrafallaces, Consigliere senior della Banca d’Italia

Il GAFI raccomanda ad ogni paese di effettuare una valutazione periodica del proprio sistema di contrasto (national risk assessment) e, dopo l’individuazione delle relative minacce e delle vulnerabilità, adottare le conseguenti misure di mitigazione e rimedio.
Articoli

Le azioni inibitorie collettive: profili funzionali e regolatori

23 Gennaio 2025

Mario Renna, Professore Associato di Diritto Privato, Università degli Studi di Siena

Le azioni inibitorie collettive, disciplinate dal codice di procedura civile, e le azioni rappresentative per la tutela degli interessi collettivi dei consumatori e finalizzate a ottenere un provvedimento inibitorio necessitano di essere apprezzate strutturalmente e funzionalmente. Appare opportuno insistere sull’ampiezza

Note

Vai a Note
Note

La rilevanza delle banche dati creditizie in epoca di valutazione algoritmica tra comunicazione e aggiornamento delle informazioni

5 Febbraio 2025

Allegra Canepa, Professore Associato di Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Milano

Il paper affronta il tema della rilevanza delle banche dati creditizie pubbliche e private nella riduzione delle asimmetrie informative nel mercato e della importanza di dati consultabili attendibili, completi e aggiornati.
Note

La Corte di giustizia europea, algoritmi e credit scoring

Commento alla Corte di Giustizia Europea, 7 dicembre 2023, Causa C-634/21 e conclusioni dell’avv. gen. J.R. De La Tour, 12 settembre 2024, Causa C-203/22.
10 Gennaio 2025

Francesca Mattassoglio, Professore Associato di Diritto dell’Economia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

La pronuncia e le conclusioni dell’avv. gen., in commento, costituiscono casi di sicuro interesse non tanto perché la Corte di giustizia europea si è espressa in tema di calcolo del credit scoring con tecniche che ricorrono all’ausilio dell’intelligenza artificiale, quanto
Note

Ius variandi bancario e clausole originariamente «valorizzate a zero»

26 Novembre 2024

Gianmaria Cotillo, Cultore della materia in diritto privato, Università di Foggia

Il contributo propone alcune riflessioni in tema di ius variandi bancario e clausole originariamente «valorizzate a zero», con riguardo al conflitto che si è venuto a formare tra la giurisprudenza ordinaria e l’ABF.
Note

Prevenzione di pratiche irresponsabili nel credito ai consumatori. La Corte di Giustizia tiene il punto sulla nullità del contratto e rilancia

12 Settembre 2024

Francesco Quarta, Professore associato di Diritto privato, Università di Bologna

Con sentenza dell’11 gennaio 2024, nel caso Nárokuj c. EC Financial Services, la Corte di Giustizia UE ha ribadito che il solo risarcimento del danno è inidoneo a integrare la sanzione «effettiva, proporzionata e dissuasiva» imposta agli Stati Membri dall’art.
Iscriviti alla nostra Newsletter