WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

Archivio 2010

Sottosezione del Dossier “Spunti dall’ABF” che raccoglie un archivio storico di massime delle decisioni assunte dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nell’anno 2010. Le massime individuano il principio di diritto adottato dall’ABF nella risoluzione della controversia.

Bancomat e carte di debito | Utilizzo fraudolento | Responsabilità del cliente | Colpa grave

Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.791
30 Giugno 2011
 

Home banking | Frode informatica | Concorso di colpa fra cliente ed intermediario

Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.790
30 Giugno 2011
  Emerge una responsabilità concorrente di entrambe le parti laddove il cliente, da un lato, non ha verosimilmente conservato i codici con la dovuta diligenza e l’intermediario, dall’altro, non solo non ha protetto il proprio sistema di trasmissione dati attraverso

Home banking | Obblighi di custodia dei codici | Frode informatica c.d. phishing

Collegio di Milano, 23 luglio 2010, n.790
30 Giugno 2011
 

Istruttoria | Apertura di credito | Obblighi per la banca | Limiti | Finanziamento

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.872
30 Giugno 2011
  Relativamente all’obbligo dell’intermediario di comunicare l’esito dell’istruttoria all’interessato e sulle formalità da osservare, non si rinvengono apposite procedure che fissino i tempi e le modalità di comunicazione. Ne consegue che, la comunicazione del diniego del rinnovo del finanziamento avvenuta

Arbitro Bancario Finanziario | Cessazione materia del contendere

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.870
30 Giugno 2011
 

Istruttoria | Apertura di credito | Obblighi per la banca | Finanziamento | Diniego | Comunicazione

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.869
30 Giugno 2011
  Relativamente all’obbligo dell’intermediario di comunicare l’esito dell’istruttoria all’interessato e sulle formalità da osservare, non si rinvengono apposite procedure che fissino i tempi e le modalità di comunicazione. Ne consegue che, la comunicazione del diniego del rinnovo del finanziamento avvenuta

Competenza | Arbitro Bancario Finanziario | Centrale dei rischi | Segnalazioni

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.868
30 Giugno 2011
 

Spese e commissioni | Assegni bancari | Contraffazione

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.867
30 Giugno 2011
 

Responsabilità della banca | Circostanze rilevanti | Assegni bancari | Contraffazione

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.867
30 Giugno 2011
  Deve escludersi che la banca abbia in qualche modo generato un legittimo affidamento della cliente in ordine alla genuinità dei titoli negoziati poi risultati contraffatti laddove risulti documentato il fatto che la banca avesse apposto sulla somma in questione

Responsabilità della banca | Danno | Nesso di causalità | Assegni bancari | Contraffazione

Collegio di Milano, 02 agosto 2010, n.867
30 Giugno 2011
 

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/12


WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/12

Iscriviti alla nostra Newsletter