WEBINAR / 23 Gennaio
La tutela dei dati personali dei clienti della banca

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Archivio 2010

Sottosezione del Dossier “Spunti dall’ABF” che raccoglie un archivio storico di massime delle decisioni assunte dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nell’anno 2010. Le massime individuano il principio di diritto adottato dall’ABF nella risoluzione della controversia.

Centrale rischi finanziari private | Erronea segnalazione | Responsabilità per il fatto dell’ausiliario

Collegio di Milano, 16 aprile 2010, n.241
13 Giugno 2011

Centrale rischi finanziari private | Erronea segnalazione | Lesione del diritto alla reputazione di buon pagatore

Collegio di Milano, 16 aprile 2010, n.241
13 Giugno 2011
L’erronea segnalazione in una Centrale Rischi privata causa un danno da lesione del “diritto alla reputazione di buon pagatore”, elemento che può rilevare sia sotto il profilo della reputazione personale sia anche sotto quello della reputazione commerciale. La liquidazione di

Competenza | Arbitro Bancario Finanziario | Deposito di titoli in amministrazione

Collegio di Milano, 16 aprile 2010, n.240
13 Giugno 2011
Il contratto di deposito titoli in amministrazione rientra tra i contratti bancari e il servizio di custodia e amministrazione è assoggettato alle Disposizioni di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari della Banca d’Italia. Rientra pertanto nella competenza

Responsabilità | Fideiussione | Omnibus | Condotta della banca nella fase di esecuzione del contratto

Collegio di Milano, 16 aprile 2010, n.239
13 Giugno 2011

Trasparenza | Fideiussione

Collegio di Milano, 16 aprile 2010, n.239
13 Giugno 2011
Non appare censurabile in punto di violazione di regole di trasparenza, né della regola di correttezza, il comportamento dell’intermediario il quale, nella fase di stipula, abbia fatto sottoscrivere al cliente un contratto di fideiussione sino ad un importo determinato, oltre

Home banking | Frode informatica | Concorso di colpa del cliente | Phishing | Mail sospetta

Collegio di Roma, 15 aprile 2010, n.237
13 Giugno 2011
Deve ritenersi il concorso di colpa del cliente nel danno sofferto in ragione della frode informatica laddove, in caso di phishing, la mail dallo stesso ricevuta, pur rivestendo le caratteristiche formali riconducibili all’intermediario, sia stata redatta in un italiano approssimativo,

Home banking | Responsabilità della banca | Frode informatica | Phishing | Presidi di sicurezza

Collegio di Roma, 15 aprile 2010, n.237
13 Giugno 2011

Mutuo | Responsabilità della banca | Estinzione del rapporto | Accollo | Quantificazione del danno

Collegio di Roma, 15 aprile 2010, n.234
13 Giugno 2011

Arbitro Bancario Finanziario | Rapporti con altri procedimenti | Ombudsman – Giurì bancario

Collegio di Roma, 15 aprile 2010, n.234
13 Giugno 2011

Mutuo | Surrogazione | Concetto di “abitazione principale”

Collegio di Roma, 15 aprile 2010, n.232
13 Giugno 2011

WEBINAR / 16 Gennaio
Value for money: nuova metodologia dei benchmark


Metodologia EIOPA 7 ottobre 2024 per prodotti unit-linked e ibridi

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