WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei


Nuovi adempimenti per le banche/PSP

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/03

WEBINAR / 16 Aprile
Il Regolamento europeo sui bonifici istantanei. Nuovi adempimenti per le banche/PSP

Francesco Capriglione

Professore straordinario a tempo determinato di diritto dell’economia, Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e già Preside della Facoltà di Giurisprudenza

Francesco Capriglione è Professore straordinario a tempo determinato di diritto dell’economia presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma e già Preside della Facoltà di Giurisprudenza. È direttore del Master Universitario di II livello in «Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari» presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Ha insegnato nell’Università Luiss Guido Carli di Roma (dal 1979 al 2010), nelle Università di Pisa (dal 1990 al 1998) e di Bari (dal 1978 al 2000). È stato dirigente della Banca d’Italia (Consulenza Legale) ed ha ricoperto la carica di Consigliere dell’Ufficio Italiano dei Cambi (dal 1993 al 2007). È autore di numerosi saggi ed opere monografiche. Ha curato e diretto opere collettanee, codici e commentari. Fa parte della direzione di importanti riviste italiane e straniere.

Tutti gli articoli di Francesco Capriglione
Editoriali
Banche

La conversione del d.l. n. 91 del 2018. La mancata ricerca di un nuovo trade off tra localismo e stabilità.

24 Settembre 2018

Francesco Capriglione

1. Dopo la recente conversione in legge del d.l. n. 91 del 2018 potrebbe ritenersi ormai definitivamente concluso il dibattito che, negli ultimi anni, ha riguardato le sorti future di una categoria bancaria che, dopo 130 anni di storia, sembra
Editoriali
Banche

La riforma delle BCC al vaglio del nuovo Governo

12 Giugno 2018

Francesco Capriglione

Nel suo recente discorso programmatico il Presidente del Consiglio ha rappresentato l’esigenza di intervenire sulle leggi di riforma delle banche cooperative, adottate nel corso della XVII Legislatura.
Editoriali
Banche

La gestione degli NPLs e gli investimenti in immobili delle banche. Considerazioni a margine di un nuovo ‘Documento di consultazione’.

26 Marzo 2018

Francesco Capriglione

1. Nel quadro degli interventi volti al ripristino di condizioni che consentano agli appartenenti al settore del credito un ampliamento dell’agere e più elevati livelli di profittabilità, l’Organo nazionale di vigilanza bancaria ha predisposto un documento di consultazione contenente disposizioni
Editoriali
Istituzioni

La conferma di Visco. Fine di una triste vicenda di degrado della politica

28 Ottobre 2017

Francesco Capriglione

La conferma di Ignazio Visco nella carica di Governatore della Banca d’Italia ha finalmente posto fine ad una vicenda che ha inferto un vulnus all’autonomia della nostra banca centrale.
Editoriali
Banche

Per un’ipotesi di gruppi alternativi. La problematica del recesso nella legge di riforma delle BCC.

21 Giugno 2016

Francesco Capriglione

1. Mi sono già soffermato, in precedenti analisi, sulla valutazione della dirompente incidenza che la recente riforma delle BCC (realizzata dagli artt. 1 e 2 del d.l. n. 18 del 2016 convertito con modifiche dalla legge n. 49 del 2016)
Editoriali
Mercati e finanza

Una cura inadeguata per i mali del sistema bancario italiano: il Fondo Atlante

3 Maggio 2016

Francesco Capriglione

Sommario: 1. La costituzione del Fondo Atlante. - 2. Segue: profili critici. - 3. Segue: il ridimensionamento della sua portata benefica.
SPAZI D'AUTORE
Lo spazio di dialogo e confronto tra gli attori del mondo degli affari
Iscriviti alla nostra Newsletter