Emittenti
03/05/2021

Regolamento prospetto: Consob sull’applicazione degli Orientamenti ESMA sull’informativa

Consob ha pubblicato un richiamo d’attenzione (n. 5 del 29 aprile 2021) per informare il mercato finanziario italiano dell’intervenuta pubblicazione degli Orientamenti ESMA e delle relative traduzioni in materia di obblighi di informativa ai sensi del Regolamento (UE) 2017/1129 (Regolamento prospetto) e della decisione della Consob di conformarsi agli stessi.

Gli Orientamenti si applicano dal 5 maggio 2021 e sono rivolti alle autorità competenti ai sensi del Regolamento sul prospetto e ai partecipanti al mercato, comprese le persone responsabili di un prospetto.

Gli Orientamenti hanno lo scopo di stabilire prassi di vigilanza uniformi, efficienti ed efficaci tra le autorità competenti nella valutazione della completezza, della comprensibilità e della coerenza delle informazioni contenute nei prospetti, nonché assicurare l’applicazione comune, uniforme e coerente degli obblighi di informativa stabiliti dal Regolamento delegato (Ue) 2019/980.

Poiché i prospetti approvati dalla Consob a decorrere dal 5 maggio 2021 dovranno risultare conformi agli Orientamenti dell’ESMA, la Consob richiama l’attenzione dei partecipanti ai mercati finanziari sulla necessità che le bozze di prospetto oggetto delle domande di approvazione dei prospetti sottoposte alla Consob si conformino a tali Orientamenti.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.