Fiscalità generale
07/06/2021

ISA per il periodo d’imposta 2020: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Con Circolare n. 6/E del 4 giugno 2021, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2020, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui al decreto legge n. 50 del 2017.

Si evidenzia che, per tale periodo d’imposta, tutti gli ISA sono stati oggetto di una profonda revisione finalizzata a garantirne la corretta applicazione.

In particolare, tale aggiornamento è stato effettuato in due momenti:

  • in una prima fase l’Agenzia ha provveduto all’integrale revisione di una prima parte degli ISA (n. 87 ISA), secondo il percorso di ordinaria evoluzione cui annualmente circa la metà degli ISA è sottoposta;
  • in una seconda fase sono stati effettuati una serie di specifici interventi che hanno riguardato tutti gli ISA, compresi quelli precedentemente descritti.

Tale attività ha tenuto conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19 per il periodo d’imposta 2020 e ha previsto una serie di esclusioni sull’applicabilità degli ISA.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.