Società
10/06/2021

Nuovo Quaderno DB sulle massime e orientamenti notarili di diritto societario

Pubblicato il primo numero dei nuovi Quaderni di Diritto Bancario sulle massime e sugli orientamenti di interesse notarile in materia di diritto societario, disponibile in allegato oltreché nell’apposita sezione di “Rassegna e Quaderni”.

Il primo numero, curato dal Prof. Giuseppe A. Rescio, affronta il tema delle “Categorie di partecipazioni e condizioni soggettive del socio. Tecniche di diversificazione dei diritti sociali e della durata dell’investimento”.

Proseguendo quanto iniziato con il Quaderno del 2019 che analizzava alcuni orientamenti notarili, e posta la crescente importanza assunta dalle massime notarili nel contesto del sistema delle fonti di diritto commerciale, Diritto Bancario ha deciso di dedicare dei Quaderni tematici a questo profilo del diritto vivente.

L’iniziativa, volta anche a contribuire alla diffusione della conoscenza delle massime, è strutturata come segue.

Ogni Quaderno, affidato alla curatela di un esponente della categoria notarile e dell’Università, ospita contributi scritti da giovani studiosi, che interessano una medesima tematica oggetto di approfondimento da parte delle massime del Notariato. Le massime non sono selezionate rigorosamente per ordine cronologico, ma esclusivamente per ragioni tematiche; per quanto possibile sono ricercati temi rispetto a cui sussistono contrasti interpretativi fra i vari Consigli Notarili. Non manca peraltro la selezione di tematiche di stretta attualità, tant’è che – se afferenti al tema del singolo Quaderno – non saranno esclusi contributi destinati al commento di Orientamenti del Consiglio Nazionale del Notariato o anche della giurisprudenza più recente (che comunque è sempre presa in considerazione anche nel contesto di contributi specificamente di commento a una o più massime).

Ogni contributo riporta il testo delle massime di riferimento, presenta un commento dell’Autore e si chiude con una breve proposta di tecnica redazionale relativa al tema in oggetto.

La Direzione di Diritto Bancario, insieme ai Coordinatori dell’iniziativa – i dottori Carolina Gentile e Luca Lentini – desidera ringraziare il Prof. Giuseppe Alberto Rescio per la disponibilità accordata.

Il secondo Quaderno, che verrà pubblicato sempre nel 2021, sarà dedicato al tema dei conferimenti e dell’aumento di capitale.

Comments

Inserisci un nuovo commento

CAPTCHA
Questo passaggio serve per prevenire azioni di spam.